Il manuale del Coach (Coaching) by Robert Dilts

Il manuale del Coach (Coaching) by Robert Dilts

autore:Robert Dilts [Dilts, Robert]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Self-Help, Personal Growth, General
editore: Simplicissimus
pubblicato: 2011-04-14T22:00:00+00:00


Ristrutturare le parole

Un modo semplice e fondamentale con cui i mentori possono applicare il processo di ristrutturazione in maniera colloquiale è la “ristrutturazione delle parole”. Consideriamo una parola che esprima un’idea particolare e troviamo un’altra parola che abbia la stessa valenza semantica, ma inquadri il concetto da un diverso punto di vista. Il filosofo Bertrand Russell osservava umoristicamente: “Io sono deciso; tu sei ostinato; lui è testardo come un mulo”. Prendendo in prestito la formula di Russell, potremmo generare altri esempi, come:

Io sono legittimamente indignato; tu sei infastidito; lui sta facendo un sacco di storie per niente.

Io ho riconsiderato la cosa; tu hai cambiato idea; lui si è rimangiato la parola.

Io ho fatto un errore in buona fede; tu hai alterato i fatti; lui è un dannato bugiardo.

Io sono compassionevole, tu sei mite, lui è un ingenuo.

Ognuna di queste affermazioni prende un concetto o un’esperienza particolare e li pone in diverse prospettive “ri-strutturandoli” con parole diverse. Considerate per esempio la parola “denaro”. “Successo”, “strumenti”, “responsabilità”, “corruzione”, “energia di carta” etc., sono tutte parole o frasi che mettono “cornici” differenti intorno alla nozione di “denaro”, portando alla luce diverse prospettive potenziali. Cercate di ristrutturare a modo vostro i concetti che seguono:

responsabile (es.: stabile, rigido)

giocherellone (es.: flessibile, bugiardo)

frugale (es.: saggio, avaro)

amichevole (es.: simpatico, ingenuo)

assertivo (es.: fiducioso, scortese)

rispettoso (es.: premuroso)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.